Per un approccio gestaltico ai sintomi e alle malattie.
I dialoghi del Corpo:
I sintomi sono segnali portatori d’informazione. Nei Nuovi Paradigmi non sono più considerati i nostri nemici, bensì degli alleati che possono aiutarci a trovare ciò di cui abbiamo bisogno, per ristabilire l’equilibrio e comprendere la malattia. Per far ciò dobbiamo imparare il linguaggio del nostro corpo, ascoltare i nostri organi, dialogare con loro, rispettandone le caratteristiche anatomiche e fisiologiche. E’ importante precisare che quest’approccio non è “alternativo” alle cure mediche (siano esse allopatiche o omeopatiche) bensì “parallelo”. Si tratta di scoprire quale “messaggio” sta inviando l’organo al suo proprietario. Dopo una presentazione teorica dell’argomento, verrà mostrato il metodo “lavorando” gestalticamente eventuali sintomi o malattie organiche dei partecipanti.
Elisabetta Muraca:
Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, formata in Italia e in Sudamerica. Docente presso S.I.G. (Roma e Cagliari) e C.S.T.G. di Milano. Formatasi con Jean Ambrosi, Marie Christianne Beaudox (Francia), con Alberto Melucci e Anna Fabbrini presso il Centro Alia di Milano. Nell’anno 1995 conosce Adriana Schnake, traduce in italiano il suo libro I Dialoghi del corpo, Edizioni Borla, Roma 1998 e comincia con lei una formazione sull’Approccio Gestaltico – Olistico alla salute e alla malattia. Attualmente collabora con la Schnake nel Diplomado Enfoque Holístico de la Salud y la Enfermedad presso il Centro Anchimalén di Chiloé (Cile). A Milano organizza regolarmente seminari di formazione specifici.
Quando:
Venerdì 9 & Sabato 10 ottobre 2015.
Come:
Il venerdì sera dalle 18.00 alle 21.00 parte teorica. Il sabato 9.00/18.00 parte esperienziale, lavoro con i sintomi ed eventuali supervisioni.
Dove:
Istituto GIFT Piazza Cairoli 12, Pisa.
Info:
I posti disponibili sono 16. Prenotazioni tramite sms al 335.5618001.
Solo per psicologi psicoterapeuti.
Costo:
160.00 € a persona (i.e.).