Esplorare, con l’esperienza diretta, i vari approcci con cui la meditazione realizza i suoi obiettivi: osservare la mente mentre costruisce la realtà, notare i dettagli che le sfuggono e infine aiutarci a vedere la realtà. Così com’è. Scopo del ciclo è fornire un quadro quanto più possibile diretto e chiaro dei vari approcci della meditazione, come questi sviluppano e sostengono l’attenzione, la concentrazione e la consapevolezza. Queste abilità ci sostengono in principio a osservare la mente, mentre, in modo automatico, dà significato al mondo e a noi stessi e, in seguito, a accedere ad una visione più nitida della realtà. Per i novizi è una occasione pratica per scoprire le varie tecniche di meditazione e scoprire quella più congeniale. Per i praticanti avanzati, il ciclo sarà occasione per praticare insieme e rinnovare così la motivazione, per esporre i propri dubbi, le incertezze, condividere le impasse della pratica con insegnanti esperti. Il ciclo si sviluppa da novembre a marzo, in tre moduli di due giornate ciascuno.
– Moduli
Nel primo modulo Luisa Lazzarotto, proporrà un modello integrato di sostegno e radicamento della consapevolezza, composto dalla pratica Yoga e dalla meditazione Vipassana.
Nel secondo modulo, Paolo Mori, farà esperire le differenze e le integrazioni fra pratica di concentrazione Samatha e quella di visione profonda Vipassana.
Nel terzo modulo, Ven. Constance Miller, ci aiuterà a comprendere l’importanza della gentilezza, dell’apertura e della compassione nell’affrontare qualunque tipo di meditazione: questi atteggiamenti vanno coltivati prima di tutto verso se stessi, per poterli applicare poi anche verso gli altri.
– Prenotazioni
Tramite SMS al 335.5618001 entro il 28 ottobre 2016; indicate il programma per cui volete prenotarvi e i vostri dati (ad es.: Meditazione 2017, nome/cognome; principiante/avanzato). Dato il numero limitato di posti (20), il criterio di selezione sarà l’ordine cronologico di arrivo dei messaggi.
Per ulteriori informazioni/richieste: info@istitutogift.it e segreteria@istitutogift.it
– Quando
2016: 19/11; 3/12 Luisa Lazzarotto
2017: 21/01, 04/02, Paolo Mori; 18/02, 11/03, ven. Constance Miller.
– Materiale
Chi ha cuscino o panchetto personale può portarlo.
– Modi
Le giornate prevedono un alternarsi di varie sessioni secondo il modello proposto dall’insegnante, che può chiedere il rispetto del nobile silenzio.
– Pranzo
Ciascun partecipante porta il cibo per sé e per un’atra persona. Stoviglie, posate e bicchieri sono di carta.
– Costi
– Per l’organizzazione e le spese generali, il costo di iscrizione è di 30€ a persona per tutte e sei le giornate.
– ogni giornata prevede una libera donazione per gli insegnanti a riconoscimento della passione, del tempo, e della generosità che mettono a disposizione. Per i monaci e le monache, queste rappresentano anche il loro mezzo di sostentamento.
Luisa Lazzarotto
Pratica la meditazione Vipassana da 18 anni sotto al guida di validi insegnanti di Dhamma, sia monaci che laici, tra cui Bhante Sujiva (da cui ha ricevuto l’autorizzazione a insegnare), Ven. U Vivekananda, Bhante Bodhidhamma, Beate Gloeckner, Hannes Huber e Brother Dassana. È insegnante di yoga da oltre 20 anni; si è formata presso la Scuola di Yoga Satyananda Italia (Torino) e ha seguito per molti anni gli insegnamenti di Swami Gurupujananda Salassati su Asana (posizioni), Pranayama (tecniche di respirazione), Yoga Nidra (rilassamento profondo), tecniche di purificazione, Nada Yoga, Kriya Yoga e tecniche di meditazione. (Info: www.Pian dei Ciliegi.it).
Paolo Mori
Paolo Mori, ha incontrato il Dharma alla fine degli anni ’70, ricevendo insegnamenti all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia e in India da Maestri quali Lama Thubten Yeshe, Lama Zopa Rinpoche, Kiabje Zong Rinpoche, Geshe Jampa Gyatso e Geshe Yeshe Tobten. A partire dagli anni ’90 ha iniziato ad approfondire la tradizione Samatha-Vipassana con vari insegnanti, in particolare John Coleman (tradizione Sayagyi U Ba Kin), poi frequentando il centro ritiri Gaia House in Inghilterra, e partecipando a ritiri con Alan Wallace. E’ operatore shiatsu, e presidente del Centro Terra di Unificazione Ewam (Firenze). Di professione agronomo, impegnato in programmi di cooperazione internazionale, ha collaborato a lungo col Governo Tibetano in Esilio di SS il Dalai Lama nella gestione di programmi di sviluppo in agricoltura biologica per i rifugiati tibetani in India.(Info: www.ewam.it).
Ven. Constance Miller
Ordinata nel 1978 come monaca buddhista da Kiabje Zong Rinpoche, la Ven. Constance Miller insegna filosofia e pratica buddhista nei centri buddhisti in Europa, Asia, e America dal 1982. Durante i suoi 37 anni come monaca buddhista, la Ven. Connie ha indirizzato la sua conoscenza e energia per portare la saggezza del Buddhismo nella cultura occidentale, focalizzandosi specificamente nei campi dell’ educazione e delle pubblicazioni. Oltre alla sua abilità professionale come revisore dei testi, Ven. Connie ha dedicato la sua energia per molti anni, allo sviluppo di Universal Education, aiutando Lama Thubten Yeshe a lanciare questo suo progetto fin dall’inizio negli anni ’80. Si è dedicata principalmente a sviluppare una chiara esposizione dei principi pedagogici che stanno alla base di questa iniziativa, ora chiamata Universal Education for Compassion and Wisdom (UECW). Nel corso degli anni ha servito in vari centri FPMT come insegnante residente. Al momento, Ven. Connie è un’insegnante residente all’Istituto Lama Tzong Khapa in Italia, dove progetta, sviluppa e insegna nuovi corsi e lavora per rendere più armoniosi gli approcci pedagogici tibetani e quelli occidentali nell’educazione buddhista in Occidente (Info: www.ILTK.org).